Oggi più che mai, gli interventi di estetica dentale sono fra i più richiesti negli ambulatori odontoiatrici e fra queste certamente l’applicazione di faccette dentali.
La tecnologia cad-cam e i materiali innovativi ci permettono di ricostruire finissime porzioni di dente che, a seconda del caso, andranno applicate al nostro dente migliorandone diversi aspetti. Vediamone alcuni dei principali:
COLORE – deterioratosi da invecchiamento o cattive abitudini
POSIZIONE – grazie alla tecnica con faccette dentali si potrà modificare l’anatomia del dente, per chiudere degli spazi comunemente chiamati diastemi, tipico dei denti frontali e risolvere problemi fonetici
FORMA – facile intuire che si possa ripristinare il sorriso nel caso in cui il paziente presenti denti consumati da abrasione, modificare denti ruotati o ricostruire porzioni di denti fratturati da eventi traumatici come spesso accade
I vantaggi delle faccette dentali
Vediamo ora i vantaggi di applicare le faccette dentali e proporre questa tipologia di trattamento.
- Non provocano nessun tipo di dolore al paziente
- Non richiedono interventi chirurgici
- Mantengono un colore splendente e naturale nel corso degli anni
- Risolvono alcuni problemi funzionali di masticazione
- Non richiedono nessun tipo di cura se non evitare di addentare direttamente alimenti ed oggetti duri
Come vengono realizzate le faccette dentali
Studio del caso e Mockup sono il momento più importante di tutto il percorso.
In un primo appuntamento affianchiamo il medico inquadrando il sorriso attuale e capiamo quali sono i
difetti da correggere. Rileviamo personalmente delle fotografie professionali, sviluppiamo impronte tradizionali o da scansioni 3d e infine compileremo la personale cartella estetica.
Con queste informazioni avremo delle indicazioni molto precise e dettagliate sulla base delle quali, sarà realizzata una ceratura diagnostica.
I nuovi denti verranno modellati in cera su un modello della bocca attuale, da qui verrà realizzata una mascherina con cui verrà effettuato il Mock-Up della tua bocca attuale ed avremo un impatto immediato di ciò che sarà il risultato finale.
Diverse poi sono le strategie e la scelta del materiale adatto ad ogni singolo caso, che cerchiamo sempre di scegliere col professionista, dal disilicato di litio pressato, fresato, alle più sofisticate faccette feldspatiche
Se hai uno studio dentistico e sei interessato, contattaci, anche per un semplice scambio di opinione. Sarà un piacere e ringraziamo per l’interesse mostrato.
Laboratoriosanmarco