L’estetica dentale è diventata una parte sempre più importante dell’aspetto fisico e della salute orale. Con la realizzazione di restauri odontotecnici estesi è possibile creare protesi con componente gengivale dall’aspetto naturale.
Per uno studio dentistico offrire ai propri pazienti restauri estetici di qualità è una priorità. Oltre all’attenzione all’elemento dentale ricostruito in laboratorio (chiamata estetica bianca), è importante valutare con attenzione la cosiddetta estetica rosa ovvero l’estetica della gengiva.
Per la realizzazione di manufatti protesici completi di elementi dentali e gengiva puoi affidarti ad un laboratorio odontotecnico di esperienza pluriennale. Laboratorio San Marco è garanzia di qualità grazie alla presenza di apparecchiatura all’avanguardia unite a un lavoro artigianale eseguito su tutti i manufatti protesici.
L’estetica rosa
L’estetica rosa sta assumendo un ruolo sempre più importante, vista anche la maggiore attenzione riservata all’estetica generale del sorriso e alla naturalezza delle protesi dentali.
La componente gengivale svolge un ruolo decisivo nel donare un aspetto naturale alla ricostruzione protesica e quindi al sorriso del paziente a lavoro ultimato.
L’aspetto naturale è infatti uno dei tratti distintivi in un restauro odontotecnico – assieme a biocompatibilità e possibilità di igiene orale – e questa richiede un’attenzione in più da parte dell’odontotecnico.
Come viene ricostruita la gengiva in un manufatto protesico
L’aspetto naturale è uno dei tratti distintivi in un restauro odontotecnico – assieme a biocompatibilità e possibilità di igiene orale – e questa richiede un’attenzione in più da parte del professionista.
Per garantire un risultato quanto più naturale e integrato con il resto della bocca del paziente, la zona gengivale deve essere imitata nei minimi dettagli.
La gengiva è una struttura complessa, fatta da vasi sanguigni, aree alveolari, zone chiare e zone scure. A determinare le caratteristiche di una gengiva concorrono anche fattori individuali come l’età e l’origine etnica.
La protesi gengivale può essere realizzata in diversi materiali, a seconda delle esigenze del paziente.
In laboratorio il materiale più comune è la resina, ma ci sono anche altri materiali, innovativi come il composito di laboratorio ideale per creare una gengiva dall’aspetto naturale.
La protesi gengivale viene realizzata nel nostro laboratorio odontotecnico, ma lavoriamo a stretto contatto con il dentista per creare una protesi personalizzata che si adatta perfettamente alla bocca del paziente.