Il dente naturale è caratterizzato da una vitalità cromatica unica, determinata da aree di contrasto, trasparenza e zona di opalescenza. Nel realizzare delle protesi dentali – come faccette o corone – è quindi determinante la scelta del giusto materiale ceramico estetico.
Oggi in ambito odontoiatrico e odontotecnico esistono diversi materiali totalmente ceramici che sono in grado di riprodurre in maniera molto naturale il colore, la traslucenza e la trasparenza dello smalto dentale: uno di questi è proprio il disilicato di litio.
La scelta di questo materiale ceramico estetico per la realizzazione di protesi nel nostro laboratorio odontotecnico San Marco è determinata dalla composizione e dalle caratteristiche fisiche del disilicato di litio:
- Resistenza all’usura
- Alto livello di biocompatibilità con i tessuti orali
- Metal free
- Risultato naturale nella riproduzione del dente
Collaboriamo fianco a fianco con dottori e odontoiatri in Italia e all’estero, lavorando in sinergia per realizzare delle protesi estetiche in base alle singole esigenze.
caratteristiche e proprietà
Il disilicato di litio è un materiale ceramico a base di vetro e silicio, altamente estetico e resistente, utilizzato in ambito odontoiatrico per la realizzazione di faccette dentali, corone singole e ponti intarsiati.
È caratterizzato da un’ottima traslucenza e opalescenza, che rendono la protesi estremamente simile al dente naturale. La sua resistenza meccanica è notevole, garantendo una durabilità a lungo termine.
Faccette in disilicato di litio: l’estetica al primo posto
Le faccette in disilicato di litio rappresentano una soluzione estremamente efficace per correggere difetti estetici dei denti, come discromie, malformazioni o fratture.
Grazie alla sua capacità di mimetizzarsi con il resto dei denti, questo materiale consente di ottenere un risultato estetico eccezionale, senza compromettere la funzionalità.
Corone in disilicato di litio: resistenza e naturalezza
Le corone in disilicato di litio rappresentano una scelta ideale per ripristinare denti danneggiati o deboli.
Questo materiale offre una combinazione unica di resistenza e naturalezza, garantendo la realizzazione di una corona che si integra perfettamente con il resto dell’arcata dentale.
Le corone sono in grado di resistere alle sollecitazioni masticatorie quotidiane, offrendo una soluzione durevole nel tempo.
Disilicato di litio e tecnologia CAD/CAM
Oggi grazie alla tecnologia CAD/CAM è possibile realizzare manufatti protesici più precisi e con ridotte tempistiche.
Grazie alla sua lavorabilità e alle caratteristiche di resistenza, il disilicato di litio si presta perfettamente alla fresatura digitale, garantendo risultati estetici e funzionali impeccabili.
L’impronta digitale o il modello in gesso tradizionale una volta giunti nel nostro laboratorio vengono utilizzati per produrre in forma digitale l’elemento protesico. Grazie poi alle macchine fresatrici procediamo alla creazione della protesi.
La combinazione di disilicato di litio e tecnologia CAD/CAM rappresenta un binomio vincente nel campo dell’odontotecnica, offrendo soluzioni su misura e tempi di produzione ottimizzati per soddisfare le esigenze dei professionisti del settore e dei loro pazienti. Soprattutto anche per aiutare il team odontoiatrico a valutare in anticipo il risultato finale prima dell’installazione della protesi sul paziente.
Questa è solo una prima strada per ottenere una protesi in disilicato di litio: l’altra – e anche più in uso – è la tecnica della ceramica per pressaggio che consente l’ottenimento di un disilicato da un forno.
Il disilicato di litio rappresenta una scelta eccellente per ottenere risultati estetici e funzionali di alto livello in odontotecnica. In Laboratorio San Marco, siamo orgogliosi di offrire soluzioni odontotecniche all’avanguardia, sfruttando le potenzialità di questo straordinario materiale.