I restauri estetici metal free sono sempre più diffusi in ambito odontotecnico e odontoiatrico. I materiali usati per le protesi di restauro dell’apparato dentale hanno conosciuto una profonda rivoluzione.

Ne parliamo in questo articolo con gli esperti di Laboratorio San Marco, laboratorio odontotecnico che si rivolge a tutti gli studi dentistici che ricercano manufatti protesici di qualità.

Nel corso degli anni abbiamo affiancato alle tecniche artigianali, le migliori tecnologie e i migliori materiali per ottenere lavorazioni protesiche con elevati standard qualitativi.

Che cosa sono i restauri estetici metal free

I restauri metal free riguardano tutti quegli interventi che implicano il posizionamento di protesi all’interno della bocca del pazienti e che, al giorno d’oggi, vengono realizzate con materiali privi di leghe metalliche.

A differenza di quest’ultime, le nuove protesi metal free garantiscono performance cliniche elevate e durevolezza.

Grazie a questa metodologia realizziamo diverse strutture protesiche per il restauro di strutture dentali come corone, faccette, ponti anteriori e posteriori, abutment individuali e protesi avvitate.

I vantaggi partendo da quello estetico, con un risultato più naturale rispetto a protesi contenenti leghe metalliche, riguardano anche una traslucidità che consente la mimetizzazione sul dente.

Queste tipologie di protesi sono particolarmente resistenti risultando insolubili e in grado di prevenire l’infiltrazione.

In particolare, per quanto riguarda la corona, o capsula dentale, l’effetto è molto naturale e quindi adatto per i denti frontali permettendo piccole correzioni di forma e posizione. In alcuni casi è possibile realizzarla anche per i denti posteriori.

Infine, in caso di piccole fratture, questa tipologia di protesi permette una riparazione veloce in un’unica seduta da circa mezz’ora. Ovviamente non considerando i casi più gravi.

Protesi metal free: i materiali più innovativi

La questione della tossicità e della sensibilizzazione a carico dei tessiti del cavo orale ha sollevato negli anni la necessità di utilizzare materiali più biocompatibili per la realizzazione delle protesi dentali, che soprattutto fossero compatibili con le metodiche cad-cam.

Tra i materiali più innovativi, e privi di tracce di metalli dannosi, utilizzati dai nostri odontotecnici:

  • zirconia
  • ceramica
  • vetro-ceramica
  • disilicato di litio
  • compositi rinforzati in fibra
  • resine termoplastiche

Se hai uno studio dentistico, per maggiori informazioni o per un consulto contatta Laboratorio San Marco.